PER IL TRIBUNALE DI TORINO IL COVID PUO’ ESSERE INDENNIZZATO AI SENSI DELLA POLIZZA INFORTUNI

22 aprile 2022

La moglie del proprio compianto marito, deceduto a causa di una grave insufficienza respiratoria dovuta a causa del Covid -19,  ha chiesto, in via stragiudiziale, alla compagnia di assicurazione il pagamento dell’indennizzo, in esecuzione all’obbligazione che la compagnia ha contrattualmente assunto in caso di infortunio del proprio assicurato.

Tuttavia l’Assicurazione, nel ritenere che il sinistro denunciato non fosse contrattualmente risarcibile ai sensi delle Condizioni generali di Polizza, costringeva la moglie ed il figlio minorenne del de cuius -nella propria qualità di eredi- a citare in causa la Compagnia di Assicurazione innanzi al Tribunale di Torino.

L’Organo Giudicante, esaminando come presupposto le “Condizioni Generali di Assicurazione Infortuni", in cui è emerso che "è considerato infortunio l'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche oggettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente oppure una inabilità temporanea", ha conseguentemente valutato se l'infezione da SARS-CoV-2 possa essere inquadrata nell’ambito dell’infortunio risarcibile.

Il Tribunale di Torino, con sentenza del 19/01/2022, n. 184, facendo proprie anche le valutazioni a cui è giunto il CTU in corso di causa, ha accolto le domande dei due eredi ritenendo che, ove non esclusa espressamente nelle condizioni di Polizza, l’infezione da Covid 19 rientra nella definizione di infortunio e, come tale, tecnicamente indennizzabile essendo determinata:

-da causa fortuita e pertanto da un atto non volontario del soggetto;

-da causa violenta, dal momento che l’infezione può essere contratta senza necessariamente contatti dilatati nel tempo;

-da causa esterna, come appunto i virus, estranei all’organismo che sono atti a produrre delle lesioni fisiche oggettivamente constatabili.

Avv. Pamela Negrini

Archivio news

 

News dello studio

dic24

24/12/2023

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

"Inizia con questo articolo, in tema di Intelligenza Artificiale (IA) e Responsabilità Medica, la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Marcello Albini". Scopo della presente

nov29

29/11/2023

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n 24 ha apportato modifiche sostanziali alla normativa del cosiddetto Whistleblowing. Si precisa che detta normativa tutela, da eventuali “ritorsioni”, il soggetto

nov21

21/11/2023

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

"Inizia con questo articolo in tema di PRIVACY nell’ambito SANITARIO la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Mattia Guido Pignatti Morano di Custoza".   L'entrata

News

apr19

19/04/2024

Finanziamento per acquisto auto: le rate vanno restituite se il mezzo non viene consegnato

Se la vendita e il finanziamento sono collegati,

apr19

19/04/2024

DDL IA e procedimento amministrativo: osservazioni preliminari

Il possibile impatto sull’attività procedimentale