È valida la delibera dell’ assemblea condominiale che approvi l’ esecuzione di lavori straordinari senza la costituzione di un fondo ?

16 settembre 2019

Ai sensi dell’ art.1135 c.1 n.4 c.c., come modificato dall'art. 13 della L. 11 dicembre 2012, n. 220, l’ assemblea condominiale provvede a deliberare in merito alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni dell’ edificio condominiale, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ ammontare dei lavori, che può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti, allorchè tali lavori debbano essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento.
Anteriormente alle modifiche apportate dalla citata L.n.220 del 2012, l’ art.1135 c.c. prevedeva che il fondo speciale per le opere di manutenzione straordinaria dovesse essere costituito unicamente ove occorresse.
Le ragioni dell’ introduzione dell'obbligatorietà della costituzione del fondo speciale vengono ravvisate dalla dottrina maggioritaria nel rafforzamento della garanzia per coloro che sono chiamati a realizzare le opere straordinarie a favore del condominio, nonché nella garanzia a favore dei condomini di disporre della provvista di denaro sufficiente per l’ ultimazione delle opere, con un pacifico riparto delle spese tra i medesimi.
Per i citati motivi, l’ art.1135 c.1 n.4 c.c., è da considerarsi, secondo la giurisprudenza di merito, una norma imperativa non derogabile dalla volontà dei privati e la cui violazione comporta, secondo le regole ordinarie, la nullità della delibera adottata. Pertanto, in relazione alla delibera di approvazione di lavori di manutenzione straordinaria, va
considerato come il fondo speciale vada costituito obbligatoriamente a pena di nullità della delibera (Tribunale di Roma, Sez. V, 19 giugno 2017 e Trib. di Udine, sez. I, 17.01.2018).
Tale orientamento giurisprudenziale è stato ulteriormente ribadito da una pronunzia del Tribunale di Modena che ha annullato una delibera condominiale che aveva approvato l’ esecuzione di lavori straordinari, omettendo la costituzione di un fondo speciale per la realizzazione dei medesimi (Trib. Modena, 16 maggio 2019, n. 763/19).

Avv. Fabrizio Marescotti

Archivio news

 

News dello studio

dic24

24/12/2023

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

"Inizia con questo articolo, in tema di Intelligenza Artificiale (IA) e Responsabilità Medica, la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Marcello Albini". Scopo della presente

nov29

29/11/2023

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n 24 ha apportato modifiche sostanziali alla normativa del cosiddetto Whistleblowing. Si precisa che detta normativa tutela, da eventuali “ritorsioni”, il soggetto

nov21

21/11/2023

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

"Inizia con questo articolo in tema di PRIVACY nell’ambito SANITARIO la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Mattia Guido Pignatti Morano di Custoza".   L'entrata

News

apr24

24/04/2024

Fascismo e patteggiamento: due sentenze delle Sezioni Unite

La Cassazione interviene su adunate, saluti

apr24

24/04/2024

Telefonate ripetute e moleste, le nuove norme sanzionano i call center

Modifiche al Codice delle Comunicazioni