Il Condominio che dissenta dal promuovere una vertenza giudiziale condominiale o dal resistere alla stessa può estraniarsi dagli eventuali effetti negativi della lite?

15 novembre 2019

Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda giudiziale, l’ art.1132 consente al condominio dissenziente di scindere la sua responsabilità in ordine alle conseguenze della controversia per il caso di soccombenza, estraniandosi dalla lite a mezzo di apposita dichiarazione da notificare all'amministratore entro trenta giorni dalla delibera condominiale.


La norma di cui all’ art.1132 c.c. va coordinata con l’ art.1130, che prevede una serie di attribuzioni spettanti all’ amministratore, quali – a mero titolo esemplificativo – l’esecuzione delle delibere assembleari, la disciplina dell’ uso delle cose comuni, ecc., nonché con la norma di cui all’ art.1131 c.c., secondo cui l’ amministratore, nei limiti delle sue ttribuzioni può agire in giudizio contro i condomini e contro i terzi e può
essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell'edificio; dovendo notiziare l'assemblea condominiale nel caso in cui il provvedimento o atto giudiziale notificatogli esorbiti dalle proprie attribuzioni.


Alla luce del dettato normativo descritto, l’ amministratore condominiale non è tenuto ad avvertire l’ assemblea condominiale nel caso in cui la lite giudiziale sia riferibile alle proprie attribuzioni, potendo egli autonomamente decidere – senza interpellare l’assemblea dei condomini – se intraprendere una causa o resistere ad una lite.


Senonchè, ai sensi dell’ art.1132 c.c., presupposto essenziale per l'esercizio da parte del condominio dissenziente del potere di estraniarsi dalla lite è l'esistenza di una delibera dell'assemblea condominiale, resa necessaria dal fatto che la citazione notificata all'amministratore contiene una domanda avente ad oggetto una materia di competenza dell'assemblea stessa.


In mancanza di una delibera assembleare, non è consentito al singolo condomino dissenziente separare la propria responsabilità da quella degli altri condomini in ordine alle conseguenze della lite, ai sensi dell’art. 1132 c.c. (Cassazione civile sez. II, 20/03/2017, n.7095).


Va, in ultimo, ricordato che secondo la giurisprudenza costante della Cassazione anche nella lite tra condominio e condomino non trova applicazione, neppure in via analogica, la disposizione dell'art. 1132 c.c. (Cass. civ., sez. II, 25 marzo 1970, n. 801; Cass. civ., sez. II, 18 giugno 2014, n. 13885).

Avv. Fabrizio Marescotti

Archivio news

 

News dello studio

dic24

24/12/2023

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

"Inizia con questo articolo, in tema di Intelligenza Artificiale (IA) e Responsabilità Medica, la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Marcello Albini". Scopo della presente

nov29

29/11/2023

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n 24 ha apportato modifiche sostanziali alla normativa del cosiddetto Whistleblowing. Si precisa che detta normativa tutela, da eventuali “ritorsioni”, il soggetto

nov21

21/11/2023

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

"Inizia con questo articolo in tema di PRIVACY nell’ambito SANITARIO la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Mattia Guido Pignatti Morano di Custoza".   L'entrata

News

apr18

18/04/2024

Sosta vietata in ZTL: tra presunzione di colpevolezza e diligenza

Una volta provata dall'autorità amministrativa

apr18

18/04/2024

Avvocati e modelli negoziali di digital twin

L’International Bar Association mette in

apr18

18/04/2024

Processo penale, le S.U. intervengono su 2 questioni in materia cautelare

L'imputato può presentare materiale sopravvenuto