LA CASSAZIONE METTE LA PAROLA FINE ALLA VICENDA DELLA CASA FAMIGLIA DEL FORNELLO. PUBBLICATI I MOTIVI DELLA CONFERMA DELLE CONDANNE AGLI IMPUTATI
06 maggio 2022
La Cassazione ha pubblicato la Sentenza n.8169/2022 che ha confermato la condanna di Luciano Ravaglia e Monica Torri, già gestori della casa famiglia denominata il Fornello, al cui interno si erano verificati gravi maltrattamenti ed abusi ai danni degli allora ospiti. Tale condanna, una fra le tante in vicende sostanzialmente sempre simili, rappresenta tuttavia l'ulteriore conferma della necessità che il legislatore intervenga rapidamente e organicamente per disciplinare, in maniera articolata, questo delicato settore che, in ragione del sempre maggior invecchiamento della popolazione, costituirà un terreno di confronto necessario per tutte le istituzioni, nel prossimo futuro. L'assistenza a persone anziane o non autosufficienti non può seguire logiche meramente economiche.
La tutela apprestata dallo studio ad una delle vittime di questi gravissimi reati - costituita parte civile per il tramite dell'Avv. Matteo Casalini - ha contribuito alla condanna degli imputati fornendo l'assistenza necessaria nell'ambito di tutti i tre gradi di giudizio, conclusiosi in soli tre anni, al termine del quale è stata fatta finalmente giustizia di una vicenda che ha destato clamore, nell'immediato, ma che non deve essere ora archiviata quale ennesimo caso di cronaca giudiziaria, proprio per scongiurare che si verifichino in futuro casi simili.
Archivio news