NON È NECESSARIA LA RELAZIONE TECNICA PER LA VENDITA DEGLI IMMOBILI URBANI

15 aprile 2019

Il comma 1 bis dell’ art.29 della Legge n. 52 del 27.02.1985, introdotto dall’ articolo 19, comma 14, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 prevede, tra l’ altro, che gli atti di trasferimento degli immobili urbani devono contenere, a pena di nullità, oltre all' identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti da parte alienante, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione – sempre secondo il comma 1 bis dell’ art.29 – può essere sostituita da un’ attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

In data 12 luglio 2017 il Consiglio Notarile di Bologna, l’ Ordine degli Ingegneri di Bologna, l’ Ordine degli Architetti di Bologna ed il Collegio Provinciale dei Geometri di Bologna siglavano un Protocollo d’ Intesa in merito all’ applicazione della citata norma, impegnandosi a favorire l’ utilizzo dell’ attestazione di conformità redatta da un professionista abilitato ed allegando al protocollo un modello di relazione tecnica; il tutto nell’ interesse delle parti alla commercializzazione di un immobile dotato di regolarità catastale ed urbanistica, nonché nell’ interesse superiore dello Stato ad evitare contenziosi in materia.

In estrema sintesi, all’ atto della stipula della compravendita e in applicazione del citato protocollo, si raccomandava al venditore di affidare l’ incarico ad un professionista abilitato affinchè redigesse la sopracitata relazione tecnica, garantendo la regolarità urbanistica e catastale dell’ immobile.

Simili protocolli d’ intesa venivano sottoscritti in quasi tutta l’ Emilia-Romagna ed in alcune Province della Toscana.

Tuttavia, l’ Autorità Garante della concorrenza e del mercato è intervenuta in materia, evidenziando che tale iniziativa potrebbe porsi in contrasto con la normativa a tutela della concorrenza laddove il Consiglio Notarile non si limiti a consigliare l’utilizzo della relazione tecnica, ma ne richieda obbligatoriamente l’adozione da parte dei notai con modalità attuative uniformi, in quanto verrebbe limitata l’autonomia dei singoli professionisti nel definire il livello qualitativo della propria prestazione.

Il Consiglio Notarile ha, in seguito, chiarito che la relazione tecnica costituisce un documento consigliato, ma non obbligatorio per le compravendite di immobili urbani, conformemente – peraltro – a quanto previsto dal comma 1 bis dell’ art.29 della Legge n. 52 del 27.02.1985.

Avv. Fabrizio Marescotti

 

Archivio news

 

News dello studio

dic24

24/12/2023

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

LA RESPONSABILITA’ CIVILE SANITARIA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

"Inizia con questo articolo, in tema di Intelligenza Artificiale (IA) e Responsabilità Medica, la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Marcello Albini". Scopo della presente

nov29

29/11/2023

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

“LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI WHISTLEWBLOWING: COSA DEBBONO FARE GLI ENTI E LE AZIENDE PER METTERSI IN REGOLA”

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n 24 ha apportato modifiche sostanziali alla normativa del cosiddetto Whistleblowing. Si precisa che detta normativa tutela, da eventuali “ritorsioni”, il soggetto

nov21

21/11/2023

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

IL REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO NELLE STRUTTURE SANITARIE: TRA OBBLIGO DI LEGGE E OPPORTUNITA'

"Inizia con questo articolo in tema di PRIVACY nell’ambito SANITARIO la collaborazione con il nostro studio legale l'avvocato Mattia Guido Pignatti Morano di Custoza".   L'entrata